Texts
- The Problem of Learning
- Problemistics Courseware
- Corso su Problemistica
- Resources Management
- Manuale/Intellettuale
- Campagna/Città
Problemistics - Problémistique - Problemistica
The Art & Craft of Problem Dealing
Presentazione del Corso
Corso (^)
Corso (^)
Questo è un Corso [Courseware] su Problemistica.
Un Corso è un insieme strutturato di materiali didattici.
Problemistica è l'arte e la tecnica di Affrontare/Trattare Problemi [Problem Dealing].
Premesse (^)La concezione generale del Corso si basa sulle seguenti Premesse:
Pluralismo-Unitarismo differenziazione e integrazione, varietà e unità, discreto e continuo, come caratteristiche di ogni esperienza umana Anarchia-Comunismo ricerca della conoscenza libera e priva di pregiudizi; volontà attiva di diffonderla e di condividerla Finalismo-Strumentalismo amalgama di fini e mezzi, teoria e prassi, idee e azioni
Blocchi (^)Il Corso è composto da quattro Blocchi interconnessi:
Testo (temi e argomenti) Note (passaggi e citazioni) Strumenti (metodi e tecniche) Bibliografia (riferimenti e indici)
Sezioni (^)Ognuno dei quattro Blocchi del Corso comprende materiali (testi, note, strumenti, riferimenti) che vengono sviluppati in quattro Sezioni:
Quadro di Riferimento [Framework] Ricerca [Research] Progettazione [Design] Pianificazione [Planning]
Unità (^)Le Sezioni del Corso sono disposte e presentate come una rete di Unità interconnesse, mettendo soprattutto a fuoco determinate entità e le loro:
Definizioni denominazione/differenziazione delle entità Classificazioni categorizzazione/sistematizzazione delle entità Funzioni uso/finalità delle entità Nota
Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Presentazione.
Affrontare Problemi (^)
Affrontare Problemi (^)
L'Affrontare Problemi [Problem Dealing], vale a dire l'attività di Problemistica, consiste in:
Inquadrare il Problema [Problem Framing] Trovare il Problema [Problem Finding] Risolvere il Problema [Problem Solving] Agire sul Problema [Problem Acting]
Dimensioni (^)Le attività dell'Affrontare Problemi sono caratterizzate da una serie di Dimensioni concernenti la relazione tra l'essere umano (colui che affronta il Problema) e il disagio avvertito (cioè il Problema).
Queste Dimensioni fanno riferimento ai seguenti aspetti:
Emotivi (sentire, desiderare) Cognitivi (riflettere, apprendere) Volitivi (volere, agire)
Qualità (^)Affrontare Problemi richiede certe Qualità, vale a dire disposizioni e capacità, da parte di colui che affronta il Problema.
Queste Qualità possono essere raggruppate sotto le seguenti voci:
Interesse [Thrill] dimensione emotiva ad es. entusiasmo, empatia Capacità [Skill] dimensione cognitiva ad es. creatività, coerenza Volontà [Will] dimensione volitiva ad es. pazienza, perseveranza
Sfere (^)Affrontare Problemi ha luogo nelle varie Sfere di vita.
Queste Sfere vengono designate con i nomi di:
Biosfera (natura e ambiente) Sociosfera (individui e gruppi) Tecnosfera (strumenti e prodotti)
Finalità (^)Le finalità dell'Affrontare Problemi sono duplici:
Finalità Specifica eliminazione del Problema Finalità Generale sviluppo del Benessere
Benessere (^)
Benessere (^)
Il Benessere [Well-Being] è una condizione dinamica caratterizzata da:
Saggezza conoscenza della e interazione intelligente con la realtà Prosperità libertà, varietà e significatività delle scelte Salute igiene bio-sociale (ambiente) e psico-fisica (persona)
Saggezza (^)Saggezza è comprensione e analisi appropriata della realtà, poggiante sulla Conoscenza, e che conduce ancora più oltre, a cogliere il significato centrale e l'essenza stessa della realtà.
La saggezza emerge nel processo di Ricerca [Problem Finding] come risultato dell'acquisizione di Conoscenza che sia in grado di chiarire in profondità la fonte e la natura del Problema.
Prosperità (^)Prosperità è libertà, varietà e significatività delle scelte e non va confusa con l'abbondanza di beni materiali (opulenza).
La prosperità emerge nel processo di Progettazione [Problem Solving] come risultato del dar forma alla Soluzione del Problema.
Salute (^)Salute è igiene biosociale (ambiente) e psicofisica (persona) e non va confusa con la semplice assenza di malesseri sociali o di malattie della mente e del corpo.
La salute emerge nel processo di Pianificazione [Problem Acting] come risultato della messa in opera della Soluzione al Problema.
Affrontare Problemi : quadro riassuntivo (^)
Affrontare Problemi [Problem Dealing] è l'attività mirante al superamento di un Problema e allo sviluppo del Benessere.
È caratterizzata da:
Dimensioni (emotiva, cognitiva, volitiva) Qualità (interesse, capacità, volontà) Finalità (saggezza, prosperità, salute) Queste dimensioni/qualità/finalità sono destinate ad emergere e a svolgere un ruolo, in maniera implicita o esplicita, nelle varie fasi e attività dell'Affrontare Problemi, a partire dal Quadro di Riferimento che le circonda e pervade tutte.
[indietro su : Presentazione] [avanti verso : Quadro di Riferimento]